esercitazioni
elettromagnetismo

A cosa serve il corso?

L'obiettivo delle Esercitazioni del Corso di Elettromagnetismo 1 e 2 è quello di fornire agli studenti gli strumenti per risolvere problemi connessi allo studio dei fenomeni elettromagnetici nella materia. 

Durante le lezioni verrano svolti degli esercizi relativi alle parti teorica dei corsi di Elettromagnetismo 1 e 2 appena spiegate. Alcuni di questi esercizi saranno  simili a quelli che verranno proposti nella prova scritta dell'appello d'esame, altri invece saranno utili per illustrare le principali strategie di risoluzione dei problemi.

Dove? Quando?

Le Esercitazioni di Elettromagnetismo 1 si tengono il martedì dalle ore 14.15 alle ore 16 in Aula A 102.

Le esercitazioni saranno rese disponibili online per almeno 15 giorni (a partire dalla data di svolgimento della lezione) agli iscritti al corso che ne faranno richiesta. Per la natura stessa delle esercitazioni, si raccomanda la frequenza in classe per poter interagire in modo più efficace con il docente e i compagni di corso.

Sono possibili delle variazioni di orario a seconda dello stato di avanzamento della parte teorica. Per tenerne traccia è possibile consultare il calendario.

Risorse per esercitarsi 

Per esercitarsi in vista dell' appello d'esame è possibile scaricare i testi alcune delle prove scritte degli anni passati attraverso la piattaforma KIRO. Sono fornite le soluzioni numeriche ma non i procedimenti. In ogni momento dell'anno è possibile contattare il docente per avere un aiuto o di chiarimenti sullo svolgimento dei vari esercizi.

Domande frequenti

Devo iscrivermi all'appello d'esame?

Sì, l'iscrizione all'appello è obbligatoria ed avviene attraverso ESSE3. L'appello è composto da una prova orale ed una scritta. E' necessario iscriversi. 

Esiste un'orario di ricevimento del docente?

No. Non è ancora stato fissato un'orario di ricevimento. Tuttavia gli studenti sono possono contattare il docente chiedere un incontro. Ricorda, non esistono domande stupide! Ogni studente è sempre il benvenuto!

Quanto dura il voto della prova scritta? 

Il voto della prova scritta è valido per sostenere l'orale nell'intera sessione. Qualora uno studente decidesse di sostenere la prova scritta del secondo appello della sessione e consegnasse il proprio elaborato per la valutazione, la prova scritta precedente non verrà più presa in considerazione per una eventuale prova orale.